Formattazione del testo
Quando si scrive in Moodle esistono diversi formati tra cui è possibile scegliere per produrre il proprio testo, a seconda della propria esperienza e del tipo di browser che si utilizza.
Di solito è possibile lasciare questa impostazione al valore predefinito e il tutto dovrebbe funzionare come ci si aspetta.
1. Formato automatico di Moodle
È un formato ottimo per quando si utilizzano normali moduli di rete per l'immissione (invece dell'editor Richtext HTML). È sufficiente digitare il testo normalmente, come se si stesse inviando un'e-mail.
Quando si salva il proprio testo, Moodle eseguirà un numero di operazioni per formattarlo automaticamente.
Ad esempio: URL come http://yahoo.com o anche www.yahoo.com saranno trasformati in collegamenti.
Le interruzioni delle righe saranno conservate e le righe vuote daranno inizio ad un nuovo paragrafo.
I caratteri smiley come :-) si trasformeranno automaticamente nei loro equivalenti grafici.
È anche possibile incorporare il codice HTML se lo si desidera ed esso sarà conservato.
Ulteriori informazioni sulla formattazione automatica di Moodle
2. Formato HTML
Questo formato prevede che il testo è HTML puro. Se utilizzi l'editor HTML per modificare il testo quando questo è il formato standard - tutti i comandi nella barrastrumenti produrranno il codice HTML per te.
Anche se non state usando l'editor grafico di HTML, potrete utilizzare codice HTML nel vostro testo e questo sarà visualizzato come volevate.
A differenza dall'autoformattazione di Moodle, non sarà effettuata nessuna formattazione automatica.
3. Formato di testo normale
Questo formato è utile quando occorre includere molti codici o HTML che si desidera vengano visualizzati esattamente come li si è scritti.
Esso traduce comunque gli smilie e le nuove righe, ma altrimenti il testo resta intatto.
4. Formato Markdown
Il formato Markdown consente di scrivere testo XHTML ben formato senza tuttavia inserire direttamente i tag, ma soltanto scrivendo il normale testo, più o meno come quando si scrive una email.
E' ottimo per scrivere pagine di testo, anche contenenti intestazioni e liste in modo chiaro e pulito, a patto che non contengano molti link e immagini.